×

Scarica l’app LiveinRiviera.IT!

App Store Google Play
San Valentino con Discover Rimini
Saturday 12 February
Passeggiata culturale dedicata agli amori dei MALATESTA: da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta

Telefono: 333 7352877 (info e prenotazione)

Il percorso di San Valentino organizzato quest’anno da Discover Rimini è dedicato ad alcune storie d’amore celebri nella famiglia Malatesta: quello di Francesca da Rimini per Paolo Malatesta e di Sigismondo Pandolfo Malatesta per Isotta degli Atti.
L’occasione è la presenza al Museo della Città dell’interessante esposizione “La Commedia immaginata. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti”, dove si mostra come la figura storica di Francesca da Rimini, grazie alla presenza nella “Commedia” di Dante, diventi nel corso dei secoli emblema di fedeltà all’amore.
Il percorso guidato partirà dallo splendido Tempio Malatestiano, edificio legato alla fama e alla cultura di Sigismondo Pandolfo Malatesta, interpretato nell’Ottocento quale monumento celebrativo dell’amore tra il più noto esponente della famiglia e la riminese Isotta degli Atti.
Il tema degli amori dei Malatesta, suggerito dalla ricorrenza della festa degli innamorati, è il pretesto per sviluppare un percorso culturale volto alla conoscenza dei tesori d’arte della città e dei personaggi storici legati alla famiglia Malatesta, che rendono celebre il nome di Rimini nel mondo.
A cura di Michela Cesarini, storica dell'arte e guida abilitata.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
La mostra “La Commedia immaginata” è parte di FRANCESCA 2021. Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VI centenario della morte del Poeta, a cura del Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini www.francescadarimini2021.com/commediaimmaginata/



Periodo di svolgimento: sabato 12 febbraio 2022

Orario: Incontro al Tempio Malatestiano alle 15.30

Ingresso: a pagamento

Tariffa d'ingresso: 30 € a coppia; 16 € per i singoli vistatori (comprensivo del contributo di ingresso al Tempio Malatestiano e del noleggio delle radioguide)

Notizie aggiuntive:

Per la partecipazione è necessario il Green pass rafforzato e l'uso della mascherina FFP2.



Indirizzo

Rimini, via IV novembre, 35

Telefono

333 7352877

Web

www.discoverrimini.it

Mail

michela.cesarini@discoverrimini.it.