×

Scarica l’app LiveinRiviera.IT!

App Store Google Play
Zone grige/Cattive memorie
Dal 22 September al 28 February
Conferenze sulla memoria del Nazismo e del Fascismo al Teatro Galli

Telefono: 0541 704427-704292 - 0541 24730

Con il titolo 'Zone grigie / cattive memorie' inizia il ciclo di 4 conferenze sulla memoria del nazismo e del fascismo, promosse dal Comune di Rimini al Teatro Galli insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, in collaborazione col Mémorial de la Shoah di Parigi.
Si susseguiranno storici, studiosi e scrittori in un dialogo sui processi della memoria collettiva e sull’uso politico della storia tra ambiguità, rimozioni e amnesie che caratterizzano la narrazione pubblica del passato. Sotto i riflettori sono i crimini perpetrati dai due regimi del Novecento totalitario e come vengono trasmessi alle giovani generazioni.
Il primo appuntamento 'La memoria del nazismo e del fascismo: amnesie, rimozioni, questioni politiche',si svolge martedì 22 settembre alle ore 17.30 al Teatro Galli, con Marcello Flores, tra i più autorevoli storici italiani del Novecento, e Géraldine Schwarz, giornalista e scrittrice pluripremiata franco-tedesca 
Le altre conferenze si terranno tra novembre e febbraio 2021, sempre al Teatro Galli e toccheranno i temi della rimozione dei crimini del fascismo, le figure di Adolf Eichmann e Alessandro Pavolini, e la Resistenza. Tra i relatori confermati: Filippo Focardi, Laura Fontana, Lorenzo Pavolini, Mirco Carattieri, Daniele Susini.



Periodo di svolgimento: 22 settembre, novembre 2020, febbraio 2021

Orario: 17.30

Ingresso: libero con prenotazione obbligatoria

Notizie aggiuntive:

La partecipazione è libera, con prenotazione obbligatoria (massimo 2 posti) inviando una mail a:  informazionieprenotazioni@gmail.com, i posti a teatro sono limitati e l’accesso è regolamentato nel rispetto delle norme anti COVID-19.  Maggiori informazioni: Tel. 0541 704427-704292 (Attività Educazione alla Memoria) 0541 24730 (Istituto storico Rimini).
Sono previste le conferenze anche in streaming, il link per l’accesso alle dirette verrà comunicato, nei giorni che precedono le date, sui canali di comunicazione del Comune e dell’Attività di Educazione alla Memoria. Le registrazioni rimarranno comunque disponibili anche on line sul sito della Memora https://memoria.comune.rimini.it/ 



Indirizzo

Rimini centro storico, piazza Cavour, 22

Telefono

0541 704427

Web

memoria.comune.rimini.it/

Mail

informazionieprenotazioni@gmail