×

Scarica l’app LiveinRiviera.IT!

App Store Google Play
Alcantara Teatro: Filoperfilosegnopersegno
Dal 14 May al 2 July
Festival delle arti dell'infanzia e dell'adolescenza

Telefono: 0541 727773

Torna la quarta edizione di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile, nei luoghi di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, sia in presenza che on line.
Il programma prevede azioni teatrali, laboratori, passeggiate, installazioni, workshop, riflessioni di pedagogia e arte. Il tema portante di quest’anno sarà la libertà, concetto ben rappresentato dalle immagini guida della manifestazione, omaggio di Antonio Catalano.
Il festival si apre ufficialmente il 14 maggio alle 18.30 su Facebook con l’incontro online di Enrico Galiano dal titolo 'L’arte di sbagliare'. Seguiranno le interviste on line a Brunori Sas (21 maggio) e a Margherita Vicario il 30 maggio, che si svolgeranno in diretta alle 18.30 sulla pagina Facebook Filo per Filo Segno per Segno. Dal 15 maggio al 10 giugno vi aspetteranno le 'Favole al telefono' e, dal 10 al 30 giugno, il racconto 'Gufo solitario', telefonando al numero 0549.886525.
Domenica 6 giugno a RiminiTerme verrà presentato il libro 'Tetralogia dalla Colonia' edito da Maggioli (ore 17.30) e rappresentato dal vivo lo spettacolo 'Una promessa più in là' alle ore 19 alla Colonia Novarese, mentre venerdì 11 giugno al Teatro degli Atti di Rimini verrà rappresentato il documentario 'Filosognare' di Alcantara Teatro. 
Non mancheranno poi esplorazioni, laboratori e workshop. A Rimini giovedì 13 giugno si potrà partecipare allo Sketch Bike Tour, un giro in bicicletta accompagnati dalla disegnatrice Monica Gori nel centro storico di Rimini con un quaderno per gli schizzi in tasca per tracciare un personale diario di bordo. Dal 30 giugno al 2 luglio al Borgo San Giuliano, i bambini e i ragazzi potranno realizzare un murales insieme all'artista Antonio Catalano, che ha l'obiettivo di raccontare l'idea di libertà. In questa occasione si svolgerà anche un flashmob con i ragazzi che colorerà le vie del borgo e del centro. 
Programma completo



Periodo di svolgimento: dal 14 maggio al 2 luglio 2021

Notizie aggiuntive:

Filo per filo Segno per segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di Comune di Rimini e Comune di Santarcangelo di Romagna.